Milano, 27 feb. (Adnkronos) – Un partito piu’ trasparente e meglio organizzato e’ quello che, secondo l’ex segretario della Cisl e coordinatore lombardo dell’Udc, Savino Pezzotta, si presenta al primo congresso regionale lombardo, in programma sabato prossimo a Milano, cui prenderà parte anche Pierferdinando Casini.
‘Abbiamo portato a termine la nostra funzione -sottolinea Pezzotta- e dopo un anno e mezzo di lavoro riconsegniamo in Lombardia un partito meglio organizzato, più trasparente e con una classe dirigente territoriale piu’ giovane’. Pezzotta, presentando l’incontro di sabato, sottolinea “la compattezza del partito a ridosso di questo importate momento di confronto e rinnovamento, che giunge al termine di un percorso che ha permesso di celebrare i congressi provinciali su tutto il territorio lombardo’.
‘Con il Governo Monti e’ cambiato lo stile e modo di far politica -osserva Pezzotta- e finalmente si e’ tornati a parlare dei veri problemi del Paese, che prima erano stati accantonati da un sistema bipolare troppo muscolare ed inconcludente che ci ha portato sull’orlo del baratro e che sta dimostrando di essere giunto al capolinea anche in qui in Lombardia’.
‘L’esperienza del Governo tecnico -spiega Pezzotta- ha messo la parola fine alla prima e alla seconda repubblica, la crisi economica e la globalizzazione poi ci hanno fatto capire che nulla sara’ come prima e ci mettono di fronte alla necessita’ di cambiare radicalmente, di superare le vecchie categorie politiche e di andare oltre anche al progetto del Terzo Polo per affrontare queste nuove sfide’.
A questo punto, osserva Pezzotta ‘o i partiti, compreso il nostro, saranno in grado di rinnovarsi profondamente e recuperare credibilita’, oppure saranno nuovamente commissariati e andremo incontro al rischio di avere una democrazia debole e preda delle oligarchie’.