Catania, 7 aprile – Non sono stati semplicemente rituali auguri di una serena Pasquaquelli promossi, stamani, dal deputato regionale Marco Forzese, bensì un momento di riflessione sulle problematiche socio-sanitarie che attanagliano quotidianamente il mondo delle patologie neurologiche e non. Presenti all’incontro, difatti, diversi rappresentati dell’AIAS (Associazione Italiana Assistenza agli Spastici), Francesco Grasso, coordinatore provinciale dell’Ens (Ente nazionale sordi) l’avv. Enrico Orsolini e Giuseppe Bellomo, promotori di”Autismo oltre”, onlus dedicata al sostegno dei soggetti affetti dalla sindrome di Kanner .
“Siamo soddisfatti – hanno affermato quest’ultimi – del fatto che l’on Forzese abbia sposato appieno la nostra iniziativa denominata “Per la dignità autistica”. La prima fiaccolata, patrocinata dal Comune di Catania,dalla Provincia regionale e dalla Camera di Commercio, si terrà il 21 aprile presso Piazza Università e intende sensibilizzare l’opinione pubblica e chi ricopre ruoli istituzionali a salvaguardare la dignità umana di chi è affetto da gravi patologie attraverso interventi mirati”.
“La Pasqua – ha concluso l’on. Forzese – è un momento in cui soprattutto oggi, dopo le vicissitudini che stanno coinvolgendo il mondo della politica nazionale e regionale, occorre più che mai volgere lo sguardo e il cuore a quelle categorie sociali oneste, in difficoltà, e con gravi problemi di salute. In qualità di responsabile dell’esecutivo nazionale per le Disabilità e come membro della VI Commissione Sanità all’Ars mi impegnerò, difatti, a presentare un atto di indirizzo al governo regionale sull’argomento, affinché si possa realmente affrontare un problema così articolato, tenendo conto della pluralità che anima lo scenario dell’autismo e delle famiglie coinvolte”