(9Colonne) Roma 18 apr – “La premiazione di oggi è il momento giusto per ricordare a tutti l’importanza dello sport nel nostro Paese. Lo sport da sempre svolge una funzione importante, dà l’occasione di imparare i principi della vita”.
Scrive in una nota il vicepresidente della Regione Lazio ed esponente Udc, Luciano Ciocchetti, a margine alla cerimonia di premiazione dei collari d’oro e dei diplomi d’onore presso la sede del Comitato olimpico nazionale italiano.
“Lo sport serve a trasmettere i dettami di una competizione vera con regole ben precise, come la lealtà e il rispetto per l’avversario, virtù importanti anche nella quotidianità. Come ha ricordato, anche, il presidente del Coni, Gianni Petrucci ci siamo lasciati alle spalle il mancato sostegno della candidatura di Roma alle Olimpiadi 2020, ma sono certo che i nostri atleti sapranno portare alto il nome del nostro Paese. La crisi economica sta mettendo alla dura prova l’Italia, ma anche il Presidente del Consiglio Mario Monti, ha commentato, oggi, che seppur la prova è molto dura la stiamo affrontando in modo esemplare, con l’obiettivo di riconquistare il nostro ruolo centrale in Europa. Sono certo che lo sport contribuirà a rilanciare l’immagine del nostro Paese nel mondo”.