Province: Mantini, sollecitiamo il governo sulla riforma

Roma, 18 mag. (TMNews) – “Nell`ambito del convegno promosso a Pavia dalla fondazione Romagnosi, con il concorso dell`UPI, siamo tornati a sollecitare il governo sulla riforma delle province.

Occorrono istituzioni meno costose e più efficienti e siamo da troppo tempo in mezzo al guado. Oggi l`opposizione della Lega è irrilevante e dunque si potrebbe raggiungere un`intesa definitiva tra le forze politiche che sostengono il governo Monti”. Lo dichiara Pierluigi Mantini, deputato Udc.

“Noi – prosegue – continuiamo a ritenere che occorra almeno l`eliminazione delle province minori e la trasformazione in città metropolitane di quelle maggiori. Per le funzioni di area vasta e di programmazione territoriale occorre credere nel principio di sussidiarietà verticale, scritto in Costituzione, e sulla cooperazione su base volontaria tra i comuni. Sulla base di questi principi è necessario concludere al Senato il percorso della Carta delle Autonomie per sfoltire la giungla amministrativa. Occorre una riforma concreta e sostenibile che è assai meglio della demagogia e dell`inerzia”.










Lascia un commento