(AGENPARL) – Roma, 01 giu – “Sono un moderato e mi piacerebbe che si costituisse un grande partito dei moderati, ma se la ricetta di Berlusconi é quella di far stampare euro alla Zecca, magari di notte, o di uscire dall’euro é evidente che ci sono insuperabili ragioni di incompatibilit à sui contenuti”. Lo dichiara in una nota Roberto Occhiuto (UDC), vicepresidente della commissione bilancio di Montecitorio.
“L’uscita dall’euro per l’Italia equivarrebbe al default e, quindi, al disastro. Berlusconi lo sa bene, perchè é stato Presidente del Consiglio, e l’anno scorso, proprio per evitare il default del Paese, ha fatto manovre economiche molto dure accettando poi di cedere il passo a Monti perché continuasse su quella strada con maggiore credibilità internazionale.
Una cosa é invitare il governo a essere più incisivo sui provvedimenti per la crescita o a investire la sua autorevole zza per convincere l’Europa a rivedere il ruolo della BCE o a sterilizzare le tensioni sui mercati attraverso gli Eurobond; altra cosa è dire ai mercati che una parte importante della politica italiana considera possibile uscire dall’Euro. Le dichiarazioni di Berlusconi rendono più debole l’Italia, la espongono alla speculazione e rischiano di far aumentare ancora l’emorragia di capitali in uscita dal nostro Paese. Tutto questo soltanto per strappare qualche voto a Grillo.”