(AGENPARL) – Palermo, 13 giu – “L’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato oggi il disegno di ‘legge-voto’ sul precariato, che, se approvato dal Parlamento nazionale, consentirà di prorogare i contratti a carico del Fondo unico del precariato e rimuovere alcuni ostacoli (di ordine giuridico e finanziario) al processo di stabilizzazion e. “Sono estremamente soddisfatto per l’approvazione in Aula del ddl sui precari degli enti locali, che attendono ormai da troppi anni.”
Lo dichiara l’on.Totò Lentini (Udc), che del provvedimento è stato relatore.
“Si è scritta oggi una pagina positiva, con l’ampia condivisione, sottolineata dal voto dell’Assemblea, del percorso virtuoso intrapreso con la LR 24/2010. Il positivo lavoro svolto in commissione ha incontrato il favore dei colleghi di tutte le parti politiche, convergendo sull’obiettivo fondamentale di pervenire al superamento della piaga storica del precariato, riconoscendo finalmente il diritto ad una reale stabilità ai circa 20mila lavoratori che, ormai da anni, assicurano la funzionalità di interi uffici e servizi della Pubblica amministrazione locale.
“Spero – conclude il Presidente della Commissione Lavoro – che il Parlamento nazionale voglia rapidamente discutere ed approvare il testo. Ho proposto, in linea con diversi colleghi, che si trasmetta alle Camere ed al Governo nazionale, tutta l’opportuna documentazione che, illustrando il percorso svolto, l’attuale situazione e la pianificazione di stabilizzazione, dimostri la possibilità, la necessità e l’urgenza di raccogliere la nostra proposta”.