Crisi: Pezzotta, pdl bipartisan per promuovere microcredito

(AGENPARL) – Roma, 20 giu – “Il microcredito è un efficace strumento di lotta alla povertà e di contrasto all’esclusione finanziaria e sociale. Le migliori esperienze internazionali ed europee lo indicano come un percorso concreto e immediato. Proponiamo un provvedimento legislativo contenente una serie di misure per favorirne la promozione e la diffusione”. Lo dichiara il deputato dell’Udc Savino Pezzotta, che in proposito illustrerà domattina alla Camera una proposta di legge bipartisan insieme ai colleghi Pier Paolo Baretta (Pd) e Anna Maria Bernini (Pdl) dell’Inter gruppo parlamentare sulle Strategie europee per la crescita, l’occupazione, la democrazia economica e la sostenibilità finanziaria e il presidente di Rete Italiana Microfinanza, Giampietro Pizzo.

“L’iniziativa – spiega l’esponente centrista – vuole essere una risposta concreta e immediata per costruire in Italia nei prossimi anni una maggiore inclusione finanziaria in grado di valorizzare competenze, energie e risorse per uno sviluppo sostenibile dei territori.

Gli operatori di microcredito intendono proporre la loro azione in stretta cooperazione con enti locali, associazioni e fondazioni no-profit. Ma questo impegno richiede un quadro di riferimento normativo che renda effettiva questa volontà e crei i presupposti istituzionali e tecnici per una rapida crescita del microcredito nel nostro Paese.










Lascia un commento