Agricoltura: Delfino, bene ok unanime a risoluzione su emergenza siccita’

(AGENPARL) – Roma, 26 set – “Prendo atto con soddisfazione degli impegni assunti dal governo per fronteggiare l’emergenz a siccità, la più grave degli ultimi dieci anni, che ha causato forti riduzioni nelle produzioni agricole, soprattutto del Nord. Il Governo si è impegnato ad accordare la richiesta di deroga al piano assicurativo nazionale presentata dalle regioni colpite per l’attivazione degli interventi compensativi, ad accelerare le procedure volte a consentire l’attivazione del fondo di solidarietà nazionale integrandolo con le necessarie risorse, e a promuovere un apposito tavolo di lavoro in sede di Conferenza Stato-Regioni tramite il Comitato tecnico permanente di coordinamento in materia di agricoltura”.

Lo dichiara il capogruppo Udc in commissione Agricoltura di Montecitorio, Teresio Delfino, commentando l’approvazione all’unanimità da parte della commissione della risoluzione sugli interventi per l’emergenza siccità in un testo unificato delle risoluzioni Udc, Lega Nord, Pd, Pdl e Idv. “Mi auguro – sottolinea l’esponente centrista – che le misure necessarie vengano adottate con tempestività.

È necessario intervenire sia mediante aiuti finanziari immediati per contrastare l’emergenza, sia con misure strutturali per migliorare l’efficacia della gestione, conservazione e distribuzione delle risorse idriche”.










Lascia un commento