(ANSA) – TRIESTE, 22 LUG – I temi della ricerca e dello sviluppo tecnologico sono al centro di una visita del sottosegretario all’Istruzione, Gian Luca Galletti, all’Area Science Park di Trieste. Galletti è stato ricevuto dal presidente del primo parco tecnologico d’Italia, Adriano De Maio, e dai vertici dell’ente.
”Ho voluto conoscere da vicino una realtà che ha un buon nome ben oltre i confini del Friuli Venezia Giulia”, ha detto Galletti visitando il principale Parco Scientifico e Tecnologico multisettoriale d’Italia e uno dei più importanti a livello internazionale, che può vantare la presenza di 90 imprese e istituzioni di ricerca, e di oltre 2.400 ricercatori.
”Le dimensioni delle realtà che compongono il nostro sistema produttivo – ha aggiunto Galletti – spesso non consentono investimenti adeguati in Ricerca e Sviluppo mentre, proprio perchè alla fine della crisi di questi anni resteranno competitivi solo coloro che avranno investito di più in ricerca, occorre rafforzare il nostro impegno. Per questo credo sia molto importante l’azione svolta da una realtà come Area nel collegare il mondo dell’impresa a quello della ricerca e, da parte mia, intendo trasferire al Governo e al Parlamento quanto ho appreso oggi sulle buone idee e sulle numerose attività in corso”