Roma, 1 ago. (TMNews) – “Prendiamo atto della consegna del protocollo Stamina. Sollecitiamo in ogni caso il ministero della Salute a dare completa attuazione da un lato al Piano nazionale delle malattie rare e, dall’altro, alla rete delle cure palliative a cui oggi potrebbe aggiungersi quanto prima la rete delle cure compassionevoli. Non vogliamo che si ripetano mai più scene come quelle viste in piazza Montecitorio, dove i malati si sono sentiti e sono sembrati abbandonati alla loro malattia grave – e attualmente inguaribile, ma non per questo incurabile”.
Lo dichiara in una nota la deputata dell’Udc Paola Binetti commentando la risposta del sottosegretario alla Salute, Paolo Fadda, alla sua interrogazione in cui chiedeva l’istituzione di una task-force socio-sanitaria per favorire la ricerca di soluzioni condivise.
“Il nostro sistema sanitario nazionale – conclude Binetti – non è solo universalistico e gratuito, ma è anche ispirato da un profondo senso etico, che non ha nulla a che vedere con l’immagine di una sanità ostile come quella rappresentata in questi giorni”.