Palermo, 4 set. (TMNews) – “Farei un appello a Robert de Niro. Premesso che ha tutto il diritto di interpretare chi vuole, spererei che durante la sua straordinaria carriera recitasse non solo nel ruolo di mafiosi, come il giovane Vito Corleone ne Il Padrino-Parte II o Al Capone ne Gli Intoccabili, ma anche di eroi anti-mafia come Falcone, Borsellino o il generale Dalla Chiesa”.
E’ questo l’appello fatto da Giovanni Ardizzone, presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, ospite del programma tv KlausCondicio di Klaus Davi, in onda su YouTube, alla star hollywoodiana interprete del Padrino.
“Che ci aiutasse a esportare nel mondo questi personaggi straordinari – ha aggiunto l’esponente dell’UDC – perchè il cinema parla ai giovani e si sedimenta nell’immaginario collettivo. E’ un invito che ci piacerebbe fare, anche per l’immagine stessa della Sicilia”.
Quindi Ardizzone ha sottolineato: “La mentalità mafiosa è un luogo comune, tutto qua viene declinato in forma di Mafia se non ci si adegua o non si combatte fino in fondo con tutte le forze. Lo ripeto, la gran parte dei palermitani e dei siciliani sono persone oneste e perbene. Le raccomandazioni purtroppo sono ovunque. La meritocrazia dovrebbe appartenere a ogni parte d’Italia, è sempre sulla bocca di tutti, ma poi sta alla coscienza di ciascuno portare avanti i più bravi, i più meritevoli”.