Roma, 8 nov. (TMNews) – “Il gioco delle tre carte non funziona più, non possiamo pensare di coprire l`eliminazione di tasse con altre tasse”.
Lo ha affermato il leader Udc Pier Ferdinando Casini, presidente della commissione Esteri del Senato, inserendosi nelle polemiche sorte sulle coperture per garantire lo stop al pagamento della seconda rata Imu.
“Siamo d`accordo con l`eliminazione della seconda rata dell`Imu; è un impegno programmatico preso dal governo Letta e gli impegni vanno rispettati. Ciò detto – ha sottolineato Casini- è anche vero che non possiamo pensare di prendere in giro gli italiani e di mettere in ginocchio l`economia. È impensabile togliere liquidità alle imprese che già soffrono per i mancati pagamenti da parte dello Stato e per la stretta finanziaria delle banche. Ed è impensabile togliere liquidità alle banche italiane, che si preparano a sostenere a livello europeo lo stress test”.
“Invitiamo piuttosto il presidente del Consiglio Enrico Letta e il Governo ad andare avanti in maniera determinata sulla rivalutazione delle quote di Bankitalia; un’operazione – ha concluso – che permetterebbe alle banche di rafforzare il loro patrimonio e allo Stato di incassare ciò che serve per la copertura della seconda rata dell`Imu”.