Il simbolo dell’UDC

2009-05-15T00:00:00

Il simbolo dell’UDC

La Corte di appello di Roma, con la recentissima sentenza n. 1305/09, ha chiarito ed affermato che il partito di Giuseppe Pizza NON si identifica con la Democrazia Cristiana di don Sturzo e di De Gasperi e NON può quindi vantare alcun diritto né sul nome né sul simbolo della storica Democrazia Cristiana.
Non si può neppure affermare che erede di quest’ultima sia il CDU o Rotondi, perché la stessa sentenza ha chiarito ed affermato che quella Democrazia Cristiana non è stata legittimamente sciolta.
E’ agevole dedurre che l’UDC ha diritto di utilizzare il suo attuale simbolo perché esso non si identifica con quello della storica Democrazia Cristiana ma è frutto di una sua autonoma creazione che contraddistingue l’UDC da sempre nelle numerose competizioni elettorali svoltesi dall’anno 2002 in poi, come più volte riconosciuto nelle sedi competenti.
Il partito di Giuseppe Pizza, alla luce della sentenza sopra richiamata, non può pertanto usare il simbolo della storica Democrazia Cristiana perché non gli appartiene e qualunque tentativo in senso contrario troverebbe ostacolo anche nell’evidente confusione con quello dell’UDC, decisione peraltro già conclamata in precedenti occasioni elettorali.

A proposito del simbolo dell’UDC…










Lascia un commento