Milano, 17 gen. (TMNews) – L’Udc milanese festeggia un nuovo arrivo: Alberto Mattioli, ex vicepresidente pd della Provincia durante la leadership di Penati, ha ufficializzato oggi la sua adesione al partito centrista. Una scelta, ha spiegato lo stesso Mattioli, dettata dal bisogno di “chiarezza” perché “con lo sgretolamento del centrodestra e l’incompiutezza della sinistra è assolutamente necessaria una nuova area politica, un nuovo polo, che abbia un fondamento culturale forte. L’Udc, da questo punto di vista, è un chiaro riferimento: un’area politica moderata, di ispirazione cristiana, che sta cercando con altre forze di dare risposte alle esigenze del Paese”.
Alla conferenza stampa di annuncio del nuovo ingresso di Mattioli anche l’ex leader Cisl Savino Pezzotta: “Decideremo con gli altri della coalizione come presentarci alle elezioni comunali di Milano. La mia propensione è per una corsa autonoma”.
Sui temi dell’immigrazione e dei rom, attorno ai quali il partito centrista ha le maggiori frizioni con la Lega, con cui a Milano l’Udc è alleata, Pezzotta ha invitato la classe politica ad avere “uno sguardo umano. Non è nel chiudersi che risolviamo i problemi. E a Milano abbiamo un insegnamento profondo: se ascoltassimo di più il cardinale Dionigi Tettamanzi sarebbe meglio per tutti”.