(ANSA) – ROMA, 30 GEN – Il ministro del turismo, Maria Vittoria Brambilla, e’ “solerte a intervenire su questioni legate al premier ma latitante sui problemi dei turisti in Egitto”: lo afferma Deodato Scanderebech, responsabile turismo Udc, che chiede al ministro “di non sottovalutare la situazione dei turisti italiani presenti in Egitto”.
“E’ necessario – dice l’esponente centrista – che i nostri connazionali sappiano a quali pericoli vanno incontro se decidono di partire per determinate luoghi a rischio. Per quelli che, invece, già si trovano in loco, li invito a seguire attentamente le indicazioni della Farnesina”. “Leggo dalle agenzie di stampa – continua Scanderebech – che alcuni gruppi di turisti italiani stanno tentando di lasciare Sharm el-Sheikh ma hanno difficoltà a partire. Si registra inoltre caos negli aeroporti: gli aerei della compagnia Egyptair sono bloccati a causa della mancanza di connessioni al Cairo con voli internazionali. Nel Paese c’è, insomma, una situazione di agitazione per gli stranieri, italiani e non, che cercano di tornare a casa”.
“Chiedo, dunque, al ministro Brambilla di non sottovalutare la tragica situazione che si sta consumando in queste ora nella terra dei faraoni e di intervenire quanto prima. Gli italiani devono essere informati sui rischi che si corrono se decidono di recarsi in questi Paesi” conclude. (ANSA).