(ASCA) – Roma, 15 feb – Venticinque a ventiquattro, a favore di Pd-Idv-Udc-Fli. Centrodestra da oggi in minoranza in Commissione bilancio alla Camera, dove mutano gli equilibri per la scelta dell’Udc sulla redistribuzione dei cosiddetti ‘resti’, con il partito di Pier Ferdinando Casini decide di uilizzarne uno nella Commissione bilancio. Viene cosi’ spostato Renzo Lusetti, proveniente dalla Commissione cultura, il cui ingresso nella V Commissione e’ stato formalizzato nelle ultime ore.
La circostanza, come e’ evidente, ha un peso politico particolare, in quanto nella Commissione bilancio passano tutti i provvedimenti di materia economica ed anche quelli che necessitano di un parere sulla copertura. Fino ad ora la situazione era di parita’, 24 a 24, e gia’ cosi’ si registrava una situazione di stallo. Con il nuovo ingresso, il governo non ha i numeri per far passare i suoi provvedimenti, che risulterebbero bocciati se le opposizioni votassero compatte.
Il centrodestra, pero’, starebbe studiando un escamotage per ritornare alla parita’. Il Pdl – secondo quanto si apprende da fonti parlamentari – ‘presterebbe’ 8 deputati al gruppo dei Responsabili, che acquisirebbe cosi’ un componente in piu’ da destinare alla Commissione bilancio. Il Pdl, a sua volta, perderebbe uno dei ‘resti’ che verrebbe tolto ad una Commissione diversa dalla Bilancio. In questo modo, la V Commissione arriverebbe a 50 componenti, 25 a 25.
E sarebbe a quel punto di nuovo stallo, ma non respingimento diretto dei provvedimenti del governo.