Election day: Lusetti, Maroni spieghi a italiani suo no

(ANSA) – ROMA, 3 MAR – ‘Maroni spieghi ai cittadini perche’ il governo vuole sprecare tanti soldi. La decisione di non accorpare le elezioni amministrative con i referendum è del tutto incomprensibile, specie in tempi di crisi e disaffezione dalla politica’. E’ quanto afferma in una nota Renzo Lusetti, responsabile elettorale dell’Udc.

‘Buon senso vuole – spiega – che si vada a votare per i referendum nello stesso giorno dei ballottaggi, per favorire un’ampia partecipazione e risparmiare risorse che potrebbero essere destinate ai servizi dei cittadini. Dietro la scelta del governo invece si cela un motivo del tutto politico, ossia quello di affossare uno strumento democratico già di per s‚ in declino, magari fissando la data in piena estate, con l’intento di scoraggiare i cittadini a esprimersi su questioni importanti.

Sarebbe meglio allora – conclude l’esponente centrista – avere il coraggio di riformare l’istituto del referendum invece di boicottarlo’. (ANSA).










Lascia un commento