27 APR – In un giro preelettorale nei comuni pugliesi della BAT, Barletta-Bisceglie , chiamati alle urne per il rinnovo dei consigli comunali, il coordinatore regionale dell’UDC di Puglia On.Angelo Sanza, dopo aver toccato alcuni temi di attualità della politica nazionale ha richiamato l’urgenza di un dibattito trasparente in sede di consiglio regionale, sulla ristrutturazione dell’acquedotto pugliese e la gestione del bene acqua.
Ha invitato il Presidente Vendola a considerare il delicato problema in un confronto con le forze politiche di maggioranza e di opposizione per offrire un servizio di qualità a costi accessibili. La Puglia soffre di una tradizionale carenza di acqua e i tentativi di questi anni di migliorare la gestione dell’acquedotto pugliese non hanno prodotto risultati accettabili.
Per i risultati del referendum alla nuova gestione aziendale sarà necessario porre mano a un progetto capace di portare a un recupero delle perdite, a un risparmio di gestione e a costi contenuti nell’interesse del bene comune. Ma non solo di acqua bisognerà discutere in un prossimo futuro: diventa sempre più incalzante l’esigenza di pervenire in tempi brevi ad u n assetto normativo e ad un quadro di certezze quantificabili della produzione di energie rinnovabili. Eolico e fotovoltaico dovranno essere produzioni di energie attuato in un piano di difesa ambientale e di certezza nella legalità.
Questi temi regionali che attengono alle qualità della vita dei cittadini pugliesi ci auguriamo possa essere attentamente visionati e controllati da una nuova classe dirigente che va ad assumere responsabilità nei comuni chiamati al voto il 15 e 16 di maggio. Noi dell’UDC ci impegniamo a realizzare nelle amministrazioni locali la migliore scelta di uomini e di programmi nell’interesse dei cittadini.