Signor Presidente, come i colleghi Castagnetti e Gottardo, vorrei anche io dedicare un pensiero a Paolo Barbi e a quello che ha rappresentato in un momento particolare della vita e della storia di questo nostro Paese.
La storia la fanno i grandi partiti e i grandi movimenti e gran parte di questa storia appartiene certamente al movimento dei cattolici democratici, alla Democrazia Cristiana. Barbi fu un riferimento importante in una fase particolare, in cui si discuteva di Europa e di politica internazionale.
Ricordo l’onorevole Barbi per la sua presenza assidua, molte volte impetuosa, quando si doveva discutere ed affrontare problematiche di ordine internazionale. Spesso riuscì a superare qualche diffidenza e remora e abituò noi altri, che eravamo più giovani di lui, a discutere di problemi dell’Europa e di problemi a livello internazionale.
Non si può fare politica per un Paese se non si ha una visione globale e credo che questo dato, questo aspetto, sia stato poi seguito e soprattutto confermato dalle vicende e dalle storie che oggi noi viviamo. Il povero Barbi si staglia profondamente in tale proiezione e prospettiva.
Ricordo Barbi, perché quando si parlava di Europa vi era una qualche riluttanza e diffidenza; lui ci abituò a parlare di politica internazionale, cosa che non avviene né nei partiti né in Parlamento, signor Presidente.
Quando ancora il Parlamento europeo era eletto in secondo grado ed era espressione dei Parlamenti nazionali, egli si affiancò profondamente ad una problematica che prefigurava il voto diretto degli elettori per l’elezione del Parlamento europeo.
È perciò il ricordo di un grande riferimento della storia del nostro Paese, della storia della Democrazia Cristiana, di una grande sensibilità, ma soprattutto di una grande tenacia. Egli dovette superare grandi ostracismi e soprattutto grandi diffidenze e vi riuscì. Infatti, quando c’è la fede, quando c’è la passione, non ci sono ostacoli ed io ricordo Paolo Barbi come un uomo di una grande fede e di una grande passione e, soprattutto, di un grande ingegno e di un grande cuore