Roma, 28 giu. (TMNews) – Il segretario del Pd Pier Luigi Bersani commette un “errore politico” chiudendo pregiudizialmente a un ‘governo di emergenza’, se vuole rifare un’alleanza tipo Unione “si accomodi”. Il leader dell’Udc Pier Ferdinando Casini lo ha detto a ‘Otto e mezzo’: “Bersani un po’ mi ha irriso (dicendo che un governo di transizione è un “periodo ipotetico di terzo tipo”, ndr). Pensavo fosse preoccupato come me, se invece pensa di governare con i ‘no-tav’…”.
Casini ha spiegato che è sbagliato dire no in partenza: “Che sia l’opposizione che toglie le castagne dal fuoco a un governo di irresponsabili, dicendo ‘non è possibile questa strada’, significa fare un errore politico, dare un vantaggio alla maggioranza”. E’ vero che Silvio Berlusconi non sembra intenzionato a lasciare, ma “loro devono avere la responsabilità di dire no. Poi è chiaro che se non c’è la possibilità di un governo più ampio è meglio andare al voto. Vuole rimanere abbarbicato a palazzo Chigi? Ci rimanga, ma deve essere chiara a tutti la responsabilità”.
“Non sono irritato con Bersani che considero un amico e una persona responsabile”, ha concluso Casini. “Sono stato meravigliato di questa posizione e gli ho risposto che se è così voglioso di fare una riedizione del governo Prodi, faccia…”.