La bellezza dell’agire politico

Per noi politici quest’anno non comincia certamente nel modo più facile e ci attendono molte sfide per provare a ricucire quel tessuto di unità e di collaborazione di cui il Paese ha estremo bisogno.

Il ritorno dal Pellegrinaggio in Terra Santa al quale abbiamo partecipato con molti colleghi di tutti gli schieramenti ha contribuito ad approfondire le radici della nostra Fede e a rinsaldare i vincoli della nostra amicizia. Speriamo che anche da questa esperienza di vita interiore, nonostante le aspre polemiche che ci sono state, possano scaturire frutti di “buona politica”.

In ogni caso stiamo provando a lavorare in modo diverso e nel corso della Convention Nazionale UDC, “Quando gli italiani si uniscono sono capaci di grandi imprese”, che si è tenuta a Chianciano dall’8 all’11 settembre, abbiamo presentato il primo Quaderno di Etica e Politica sul tema: Cattolici e Cattolici a confronto, curato dall’Ufficio Mondo-Cattolico -UDC.

Il Quaderno raccoglie alcuni dei contributi più significativi che in questo ultimo periodo hanno segnato il nostro percorso insieme a gruppi e associazioni vicine al mondo cattolico e sarà distribuito tra tutti gli amici che lo desiderano.

Siamo convinti che esista un’intrinseca bellezza morale nell’agire politico e che, nonostante la massiccia campagna di anti-politica, proprio da questo mondo possa nascere una nuova speranza per il nostro Paese. Per questo c’è bisogno di un esplicito contributo positivo da parte di tutti.

Vorremmo che tante persone avessero l’opportunità di leggere le varie relazioni perché crediamo sia possibile costruire, tutti insieme, una terza via: una via che punta ad una critica costruttiva e moralmente esigente, in cui tutti possiamo essere protagonisti.

Cordialmente
Paola Binetti

 

Pubblicazione La Bellezza dell’Agire Politico.pdf








Lascia un commento