Udc: Pankiewicz, con la cultura e la formazione, l’alternativa per una nuova stagione politica


Il 21 marzo in webinar l’insediamento della Consulta Nazionale

La Consulta Nazionale Cultura e Formazione si insedierà ed inizierà i suoi lavori in Webinar, con la partecipazione del Segretario nazionale, on. Lorenzo Cesa, del Responsabile nazionale Formazione, prof. Paolo Ferrara e del sottoscritto, non a caso, alle ore 16,00 del 21 marzo prossimo, primo giorno di primavera. Infatti, come la primavera rigenera e fa rifiorire, così anche noi con la Cultura e la Formazione vogliamo rigenerare e far rifiorire la Politica con la “P” maiuscola per contribuire a portare il Paese fuori dal declino. Occorre, infatti, per questo, recuperare la tradizione popolare e cristiano democratica e il pensiero sociale della Chiesa, ponendo sempre la Persona al centro di ogni visione o progetto.
Come ricordavo l’altro giorno, in un momento storico come quello attuale in cui vediamo i partiti agitarsi senza identità e cultura di riferimento e in cui, come ha giustamente evidenziato di recente, nel corso del convegno “Sui tetti”, il Segretario di Stato Vaticano card. Parolin, si è consumato un arretramento delle forze di ispirazione cristiana nella vita pubblica, a tutti i livelli, il nostro Segretario nazionale, on. Lorenzo Cesa ,con felice intuizione, già dal mese di dicembre scorso, si è reso conto che, come ha giustamente affermato, sempre in occasione dello stesso convegno, il presidente CEI card. Bassetti, era necessario “chiamare in causa il binomio fondamentale cultura e formazione”. Così Cesa ha pensato che l’Udc dovesse profondere un impegno speciale per promuovere, attraverso la Cultura e la Formazione, la riscoperta e la promozione della cultura politica del popolarismo, considerandola molto importante per il bene del nostro Paese, al fine di dare nuova concretezza a un popolarismo vivo e vitale per una nuova stagione politica.
E’ il momento dei moderati, il momento dell’Udc. Con i nostri contenuti, le nostre visioni, i nostri progetti che alimenteremo costantemente con i lavori della Consulta e con le iniziative che essa proporrà, vogliamo crescere e diventare una forza di popolo per riaccendere la speranza e superare la notte della politica. Si delinea così l’alternativa Udc per una buona stagione politica.
Lo ha scritto in una nota il prof. Wojtek Pankiewicz, Responsabile Nazionale dell’Ufficio Cultura dell’Udc