Si è svolta, presso la sede dell’UDC di Voghera, la conferenza stampa con cui il partito ha ufficializzato la propria scelta in vista delle prossime elezioni amministrative: l’UDC sarà in coalizione nel centrodestra sin dal primo turno, a sostegno della candidatura a sindaco di Paola Garlaschelli.
Si tratta di una scelta politica chiara, coerente e trasparente, maturata al termine di un percorso lineare e responsabile. In questi cinque anni, infatti, l’UDC ha svolto un ruolo di opposizione serio e concreto, senza scorciatoie e senza cambi di posizione dettati da convenienza. La decisione di entrare oggi in coalizione nasce dunque alla luce del sole e in un momento politico ben preciso, con senso di responsabilità verso la città.
Nel corso della conferenza stampa è stato inoltre ufficializzato l’ingresso nell’UDC di Ilaria Balduzzi, attuale consigliere comunale, che da oggi entra a far parte del gruppo cittadino del partito e sarà candidata al Consiglio comunale alle prossime elezioni.
Ad accoglierla e a intervenire durante l’incontro sono stati l’onorevole Paolo Affronti, insieme a Nicola Affronti e Antonio Califano, consiglieri UDC, che hanno sottolineato il valore politico e umano di questo ingresso e la volontà di rafforzare ulteriormente un progetto basato su competenza, impegno e radicamento territoriale.
Alla conferenza stampa ha preso parte anche l’onorevole Cristian Romaniello, che ha voluto esprimere il proprio sostegno, evidenziando come, nell’attuale contesto politico e in assenza di alternative realmente credibili, la scelta dell’UDC rappresenti una decisione responsabile per il futuro della città.
L’ingresso in coalizione si fonda sulla volontà di mettere a disposizione della città esperienza e competenze, in coerenza con la linea nazionale del partito e con la consapevolezza che oggi, a Voghera, sia necessario costruire un progetto forte e capace di governare.
Da qui anche il richiamo al voto utile: in una fase decisiva per il futuro della città, disperdere il consenso su coalizioni prive di una reale capacità amministrativa rischierebbe di indebolire il cambiamento e consegnare Voghera a una prospettiva politica priva di concretezza. L’obiettivo è invece quello di costruire una squadra ampia, autorevole e competente.
Al centro dell’impegno politico dell’UDC ci sono priorità chiare: sicurezza, sanità, stazione, scuola, giovani, lavoro e commercio. Temi concreti su cui si giocherà il futuro della città e sui quali sarà necessario imprimere una svolta nei prossimi anni.
“L’UDC ha dimostrato in questi cinque anni di essere una forza di opposizione seria, coerente e concreta. Non abbiamo scelto scorciatoie, né alleanze anticipate per convenienza. Lo facciamo oggi, con chiarezza, perché questo è il momento della responsabilità. Voghera ha bisogno di una squadra forte, credibile e competente, capace di amministrare davvero e di riportare al centro i bisogni dei cittadini”.
Con questa scelta, l’UDC di Voghera si candida a essere protagonista di una nuova fase politica, mettendo a disposizione della coalizione il proprio patrimonio di esperienza, serietà e radicamento sul territorio, con l’obiettivo di contribuire in modo determinante alla rinascita della città.





